COMUNICATO STAMPA ALBAA – 07/09/2023
DDL LOCAZIONI BREVI: STESSI OBBLIGHI ED ADEMPIMENTI DELLE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE, MA PENALIZZATE CON IL MINIMUM STAY DI DUE NOTTI
In data 6 settembre 2023, il Ministero del Turismo ha diffuso la nuova bozza relativa al Disegno di Legge proposto dal Ministro Daniela Santanchè volto a disciplinare le locazioni di immobili ad uso abitativo per finalità turistiche.
L’Associazione ALBAA, in rappresentanza di parte dei suoi Associati – gestori di alloggi per uso turistico, è contraria all’inserimento del pernottamento minimo consentito (minimum stay) di due notti consecutive per l’ospite: “si tratta di un attacco alla libera concorrenza di mercato, in quanto si pone un limite esclusivamente ad una categoria”, afferma il Presidente di ALBAA Federico Traldi.
ALBAA si congratula, allo stesso tempo, con il Ministro Daniela Santanchè per l’inserimento della capacità abitativa all’interno del Codice Identificativo Nazionale (CIN), come suggerito dalla nostra Associazione durante l’ultimo tavolo di confronto. Il CIN, obbligatoriamente esposto, prevede l’inserimento del numero di posti letto per il quale si è autorizzati.
Un’ottima mossa per contrastare il fenomeno lampante dell’abusivismo, specialmente grazie alla collaborazione delle piattaforme di prenotazione online.
Per concludere, considerata l’estensione alle locazione turistiche di tutti gli obblighi ed adempimenti previsti per le altre strutture ricettive, è evidente che questo DDL vuole penalizzare tale categoria aggiungendo il minimum stay.
“Se il Ministero vuole penalizzare le locazioni turistiche, potrebbe semplicemente imporre che il turista debba soggiornare obbligatoriamente nelle strutture ricettive alberghiere o extralberghiere. È chiaro che non sarei d’accordo.” – conclude provocatorio il Presidente Traldi.
Per maggiori informazioni, contattare gli uffici ALBAA al numero 3483210109 oppure via mail info@albaa.it