skip to Main Content
+39 0645423898 +39 3483210109 info@albaa.it Corso d'Italia,19 00198 Roma
COMUNICATO STAMPA ALBAA – 20/07/2023

COMUNICATO STAMPA ALBAA – 20/07/2023

AUMENTO CONTRIBUTO DI SOGGIORNO A ROMA: EXTRALBERGHIERO MAGGIORMENTE E INGIUSTIFICATAMENTE SVANTAGGIATO. LA GIUNTA CAPITOLINA NON SI E’ CONFRONTATA CON LE COMPAGINI RAPPRESENTATIVE TERRITORIALI DELLA CATEGORIA.

ALBAA esprime contrarietà e disappunto nei confronti della decisione presa dall’attuale Giunta Capitolina di aumentare in modo spropositato il contributo di soggiorno a Roma, rendendo così la Capitale leader europea di tassazione del turista. La suddetta decisione, insensata in un momento positivo per l’immagine di Roma con un grande incremento delle presenze turistiche, crea un danno per tutte le strutture ricettive territoriali. ALBAA evidenzia un maggiore accanimento nei confronti delle strutture ricettive extralberghiere, in una logica diabolica di incremento percentuale delle tariffe che non corrisponde a logica commerciale, ma che evidenzia una strategia di voler colpire questa categoria.


Inoltre, ALBAA, insieme alle altre Associazioni territoriali rappresentative del settore extralberghiero, non può che sottolineare che nessuna Associazione extralberghiera è stata convocata per un confronto relativo alla decisione di aumento. Oltre che un atteggiamento scorretto, si tratta di un grande passo falso che conferma poca considerazione del settore extralberghiero che, con le sue 23.000 strutture regolari, rappresenta ad oggi gran parte dell’offerta turistica di Roma, nonché una delle forme di integrazione del reddito di molte famiglie del territorio.


ALBAA apprezza l’ottica di sistema volta ad offrire un’offerta valida e di qualità per il turista di oggi e per il turista che verrà, attratto nella Capitale dai virtuosi lavori di promozione turistica svolti nell’ultimo periodo, ma è bene essere consapevoli che tali sforzi rischiano di essere vanificati: un incremento così consistente del Contributo di Soggiorno potrebbe non rendere più appetibile al turista la nostra città.

ALBAA resta pertanto a disposizione per un confronto per rimodellare tali aumenti e renderli meno invasivi e più equi nel rispetto di tutte le categorie ricettive, augurandosi che il Sindaco Gualtieri e l’intera Giunta possano ritrattare tale decisione ed utilizzare parte dell’aumento dei contributi per mettere in atto finalmente delle azione per combattere l’abusivismo che tanto danneggia il settore.

Per maggiori informazioni, contattare gli uffici ALBAA al numero 3483210109 oppure via mail info@albaa.it

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori
/ ( mm / dd )

Contattaci

A.L.B.A.A. – Corso d’Italia 19 – 00198 Roma (Rm) - +39 06/45423898 - info@albaa.it - Privacy policy

P.IVA IT07552041001

Back To Top